Ogni attività e produzione di Clodia Elevatori è strettamente in regola con le normative vigenti.
In Italia le attività di costruzione, fabbricazione ed esercizio di elevatori per persone o macchinari in servizio permanente negli edifici sono disciplinate dal DPR 162/99, regolamento che reca le norme per l’attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori, oltre che la semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi e della relativa licenza di esercizio.
A livello comunitario, invece, sono in vigore la UNI EN 81/1 del 2008 (“Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione degli ascensori – Parte 1: Ascensori elettrici”) e la UNI EN 81/2 del 2010 (“Regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori – Parte 2: Ascensori idraulici”).
La prima definisce le regole di sicurezza per la costruzione e l’installazione di nuovi impianti permanenti di ascensori elettrici, mentre la seconda specifica le norme di sicurezza per la costruzione e l’installazione di ascensori idraulici.
La norma UNI 10411, inoltre, stabilisce le regole in materia di modifiche di ascensori preesistenti, collaudati cioè secondo le norme vigenti prima del DPR 162/99.